Diventare Barman a 30 o 40 anni? Si può!

Diventare Barman a 30 o 40 anni? Si può!

Diventare barman a 40 anni è troppo tardi? Macché. Hai almeno due buone ragioni per spiccare rispetto a colleghi più giovani, e magari per avviare un’attività tutta tua. Se il tuo desiderio è quello di cambiare e dare una svolta alla tua vita, se sogni un lavoro dinamico e remunerativo fra drink, gente che vuole divertirsi e possibilità di crescita rapida, il mestiere di Barman o Bartender è quello che fa per te. Sì, anche a 40 anni!

 

Bartender a 40 Anni? Si Può Fare!

No, non sei l’unico. Ci sono tante ragazze e tanti ragazzi che a 40 anni si ritrovano a mettere in discussione la propria carriera. Che cercano una svolta, magari per la crisi economica. O magari perché cercano un ambiente di lavoro diverso, fatto di drink, di gente che vuole divertirsi, di creatività. La buona notizia è che il mestiere di Barman o Bartender (scopri le differenze tra i due mestieri nel mondo del bar) non è di esclusiva competenza di giovanissimi, anzi. Figure più grandi, i 30enni o i 40enni appunto, spesso possono ottenere risultati ben maggiori in questo settore. Il mercato c’è ed è in costante crescita e più che alla carta di identità, guarda alle competenze, ed anche se non le possiedi ancora, le soluzioni per formarsi in tempi rapidi non mancano. Come diventare barman a 30 o 40 anni? Se sei pronto ad una riqualifica lavorativa e a cambiare vita, tutto ciò di cui hai bisogno è tanta voglia di apprendere. Entrando in questo mondo, scoprirai che tanti hanno intrapreso la carriera di barman (o barlady!) in età più avanzata, risultando in storie di grande successo.

 

barman 40 anni scuola bartending

 

Come si Diventa Barman? Posso Diventare Bartender Anche se Parto da Zero?

In tanti credono che a 30 o 40 anni sia troppo tardi per imparare un mestiere come quello del Bartender da zero: sbagliato! Per imparare questo lavoro non sono indispensabili basi di scuola alberghiera. Serve soprattutto una formazione da barman specifica teorico-pratica che la scuola raramente riesce a trasmettere o, peggio ancora, che a volte trasmette in maniera errata. Prova a chiedere a qualsiasi formatore: è molto più facile insegnare a chi non ha ancora un metodo che a chi ne ha uno sbagliato. Gli inesperti sono fogli bianchi su cui è più facile lasciare il segno. C’è tutto da costruire e niente da distruggere. Per diventare barman o bartender, anche a 40 anni, è quindi preferibile iscriversi ad una academy per barman o ad una scuola che offra corsi specifici. Se anche tu sei interessato/a ad avviare una carriera da barman, consulta la sezione dei corsi offerti da Barproject Academy, scoprirai una vasta gamma di opportunità per iniziarti al mondo del bartending. Leggi anche il nostro articolo dedicato ai consigli e segreti su come diventare barman.

 

Inadatto Perché Troppo Grande? No, più Maturo, Affidabile e Indipendente

A 30 anni è troppo tardi per fare il barman? Nient’affatto. Nel lavoro di Bartender un’età avanzata non è uno svantaggio, ma il contrario. La clientela non è infatti solo rappresentata da teenager o 20enni. Tante serate sono rivolte a una clientela adulta verso cui, per attinenze e gusti generazionali, un professionista maturo risulta più adatto. Sono inoltre moltissimi i vantaggi di assumere un barman o bartender più grande: un Bartender o una Barlady di 30 o 40 anni di solito sono garanzia di maturità e affidabilità sul lavoro, un aspetto che un imprenditore considera nella scelta dei professionisti. Un’età maggiore è anche indice di indipendenza nei movimenti: è più facile che un Bartender di 30 o 40 anni sia automunito e possa raggiungere facilmente i luoghi di lavoro, evitando problemi organizzativi.

 

Pensi di non Avere Tempo per Formarti? Per le Basi da Barman Bastano Meno di 70 Ore!

La cosa che sentiamo dire più spesso ai 30-40enni che vorrebbero approcciarsi a questo lavoro è: “Non ho tempo per costruirmi una carriera”. Certo, una riqualifica formativa richiede impegno, ma la mancanza di tempo è in realtà è un falso problema, perché oggi esistono percorsi full immersion in grado di darti una formazione base ad hoc in meno di 70 ore. Con il Master Basic Beverage di Barproject Academy, ad esempio, in sole 67 ore di formazione puoi acquisire competenze in Basic Bartending, Coffee Culture e Green Detox – ovvero tutto il necessario per gestire il servizio base di un bar – ottenendo in più il certificato HACCP che ti consente di lavorare da subito. Organizzando bene i tempi, ti possono bastare poche settimane per completare il percorso formativo. Per un master completo che preveda invece lo studio di tutte le materie, dal Mixology al Latte Art, passando per il Craft Flair e l’Ice & Fruit Carving, sono previste meno di 260 ore di formazione, in pratica solo pochi mesi per diventare un barman professionista.

 

lavorare in un bar a 40 anni

Ci sono Opportunità di Lavoro per i 30enni e 40enni? Sì, Basta Saperle Cogliere

Il vantaggio di entrare in un percorso formativo con un accademia professionale è quello di avere da subito l’opportunità di fare le prime esperienze e frequentare un ambiente di Bartender e Barlady. Le offerte di lavoro, soprattutto nei periodi a maggior afflusso turistico, sono parecchie e non hanno mai limiti di età espliciti, pertanto possono essere colte anche da neobarman e barladies di 30-40 anni. Barproject Academy ad esempio ha un gruppo Facebook riservato ai propri corsisti e dedicato alle offerte di lavoro.

 

Lavorare da Barman: Ideale per chi Cerca un Secondo Lavoro

Uno dei vantaggi del lavoro di Bartender è la flessibilità: questo fa di quella del barman una carriera che non deve essere necessariamente intrapresa cambiando drasticamente la propria vita o riqualificandosi professionalmente, ma che può essere un secondo lavoro. Il mercato del lavoro dietro al bancone infatti è ben suddiviso fra offerte stagionali o fisse e prestazioni “a serata”. Quest’ultima soluzione risulta molto comoda per chi ha già un’attività principale e magari vuole solo integrare il reddito con un lavoro flessibile, dinamico e divertente. Il lavoro occasionale da barman, inoltre, in una prima fase ti dà l’opportunità di crescere professionalmente sperimentando vari contesti lavorativi a contatto con Bartender e Barlady esperti.

 

bancone di bar aperto a 40 anni

Sogni di Aprire un Bar o un Locale? Impara Prima il Mestiere!

Tanti si avvicinano al lavoro di barman perché hanno il sogno di aprire un proprio locale e dare una svolta a una vita alle dipendenze degli altri, specialmente chi decide di diventare barman a 30 o 40 anni. Un bel sogno che però rischia di diventare incubo che non si hanno le giuste competenze, non solo imprenditoriali-gestionali. Il mondo del beverage ha regole, tendenze e ritmi che è bene conoscere in maniera approfondita prima di lanciarsi in un’avventura imprenditoriale. Il consiglio, anche se avrai uno staff dedicato al servizio, è di entrare in questo mondo in prima persona, formandoti da Bartender, per avere piena cognizione dell’esperienza da offrire ai tuoi futuri clienti. Le migliori accademie di formazione di solito offrono percorsi completi di startup ad aspiranti imprenditori che includono formazione, consulenza sulla progettazione degli spazi, costruzione dell’identità, ideazione del menù, comunicazione e altro ancora. Fatti un’idea guardando le consulenze seguite da Barproject Academy.